Translate

mercoledì 28 settembre 2016

#ricettadelmercoledì Tiramisù al Passito

L'autunno è una stagione meravigliosa
 tanti colori ,
il tepore del sole che ancora scalda,
quel vento leggero foriero di nuove cose ,
di belle speranze e di progetti creativi
 ma la luce,
 la luce,
 quella, piano piano va calando ...e con lei anche l'umore appassisce

Rewind ...
l'autunno è una stagione meravigliosa, tanti colori e foglie leggere...
ogni volta che la mia testa mi fa cadere in nostalgie e pensieri pesanti come mattoni,
 io  mi "attivo"
leggo, scrivo, semino o lavoro in giardino,
faccio del bucato a  mano ma posso anche dedicarmi: un po' di dolce Buono,

un dolce che sappia ristabilire un equilibrio incerto,
il dolce più amato nel mondo: il Tiramisù.




Questa semplice ricetta lo vedrà protagonista con il più dolce dei prodotti tipici umbri :Il Passito
 che io semplicemente ,adoro
mi serve:

  • mascarpone 
  • panna
  • passito
  • zucchero
  • pan di spagna

le dosi della panna e del mascarpone sono in parti uguali
zucchero quanto basta.

preferisco non usare uova crude quindi non le aggiungerò alla ricetta.


  • Monto la panna, 
  • aggiungo lo zucchero al mascarpone ed incorporo anche la panna montata.
  • taglio delle fettine di pan di spagna le bagno con passito e faccio uno strato di crema ,eseguo per due volte.
  • decoro con chicchi di uva Sagrantino leggermente appassiti al forno con un po' di zucchero.

non grandi divagazioni sul tema ma leggere digressioni.
piccole cose che ci fanno stare bene.

ti ritrovò Mercoledì  sul blog o  vieni a trovarmi in osteria.

a seguire 
una musica ,un pensiero ed un fiore 

buona vita ...laura


Personalmente, la musica mi ha sempre sostenuto il tono umorale pertanto:
Miles Davis,meraviglioso in:

L'unica saggezza è fare in modo che la nostra felicità e il nostro umore dipendano solamente da noi stessi
Marcel Jouhandeau,la virtù disorientata,1968


ipomea "Sunrise"


Nessun commento:

Posta un commento

felice se lascerai anche solo un piccolo commento......laura