Translate

martedì 9 ottobre 2012

Prima Domenica del mese a Pissignano

scatole di latta











E' la prima Domenica di ogni mese...e se posso non manco mai.
Mia sorella Catia, la mia amica Murielle ed io partiamo per fare incetta... se possibile al mercatino della prima domenica del mese a Pissignano..vicino alle bellissime Fonti del Clitunno.

E' sempre una bella Domenica perchè gli espositori sono oltre 300 e le cose da vedere non finiscono mai.

C'è di tutto , un pezzo di vita di tutti noi.
I nonni ritrovano la loro fanciullezza e i giovani si rendono conto di quanta acqua sia passata sotto i ponti.
 C'è qualcosa di romantico in tanti di questi oggetti ....un'atmosfera calda di cose autentiche e durevoli.

cosa si dirà mai delle donne in questo tomo???

Hoepli, quanti manuali e prontuari , una spiegazione per ogni cosa

quanta cura e quanti particolari in questo corpino tutto  fatto a mano

una volta i prezzi erano popolari!!!!!



Pissignano è un paesetto veramente molto carino...e al mercatino ci potete passare anche la giornata

adoro questa credenza....del mio colore preferito

lucidi per scarpe

macinini per caffè


incredibili marionette da dita per meravigliosi teatrini


giochi preziosi e delicati






si può ancora sentire l'eco dell'Ode di Giosuè Carducci

C'è una pace meravigliosa!!!!

 Ci si ritrova  meglio...dopo essersi persi........un abbraccio......laura

6 commenti:

  1. Noi adoriamo questi mercatini, quante cose che si trovano, magari non si compra nulla, ma sembra di camminare nella storia e questo basta. Un posto di oggetti che cercano ancora casa dopo averla persa chissà quante volte!secondo me ha qualcosa di magico tutto questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ,credo anch'io che cercano ancora una casa e a dire il vero a casa mia parecchie cosettine hanno trovato un alloggio sicuro e devi vedere con che orgoglio hanno riconquistato un posto ...sono tirati a lucido...in un era consumistica essere più attenti ci rende più sensibili...felice di averti incontrata.....laura
      P.S. sono passata a trovarti...complimenti!!!

      Elimina
  2. Adoro questi mercatini, sono così belli e pieni di ricordi di tutti i tipi. Mi piace prendere in mano gli oggetti e pensare alla vita che hanno avuto con altre persone del passato. Il macinino da caffè, ad esempio, me lo ricordo benissimo in grembo a mia nonna quando macinava il caffè in grani prima di mettere su ogni caffettiera...
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno un fascino particolare....ogni oggetto in qualche maniera è un piccolo puzzle...evoca suggestioni persone e momenti particolari della nostra vita...e hanno anche dei tempi più lenti....che io adoro....grazie Elli un abbraccio...laura

      Elimina
  3. Fantastico questo mercatino ma i prezzi come sono? Lo chiedo perchè noi siamo stati al Mercanteinfiera a Parma ma non riusciamo mai a comprare niente.. troppo caro! Anche se le cose sono meravigliose..
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao e felice di conoscerti...secondo me non sono eccessivi...io ci ho trovato cose veramente carine...a volte un po meglio altre un po meno però credo veramente accessibile....ciao ..laura

    RispondiElimina

felice se lascerai anche solo un piccolo commento......laura